PORTFOLIO

Ogni anno l’Associazione Nona Arte progetta, oltre alla ormai classica rivista, la realizzazione di PORTFOLIO SPECIALI in tiratura limitata da distribuire ai soli soci dell’Associazione durante eventi fieristici.

Ogni anno verrà presentato un autore, o gruppo di Autori, affermati a cui verranno chieste apposite commissioni con soggetto da definire. Soltanto i nostri Associati potranno avere la possibilità di commissionare e ricevere l’originale dell’Autore.

Una grande opportunità di possedere un originale pubblicato in portfolio esclusivi. Dal 2014 ad oggi l’Associazione ha realizzato:

• “The Art of Mike Deodato jr.”, un portfolio prodotto in 150 esemplari sui personaggi Marvel, disegnato da Mike Deodato Jr., contenente 10 litografie in formato A3 su carta pregiata in bianco e nero (tiratura 150 esemplari);
  • “Dylan Dog Monsters”, una reinterpretazione dei villain classici che contiene illustrazioni di grandi autori come Bruno Brindisi, Corrado Mastantuono, Marco Soldi, Lola Airaghi, Daniele Bigliardo, Gianluca Cestaro, Maurizio Di Vincenzo, Enrique Breccia, Nicola Mari, Carlo Ambrosini, Paolo Bacilieri, Paolo Mottura, Eugenio Sicomoro. In edizione standard garantita a tutti gli associati ed in tiratura limitata a 150 esemplari, con un formato a colori e di dimensioni maggiori;
  • “I miti del cinema di Paolo Mottura”, un portfolio dedicato ai grandi classici, nuovi e moderni del cinema, reinterpretati dal brillante autore Disney. 15 illustrazioni inedite compongono una raccolta di litografie di grande effetto. In edizione standard, garantita a tutti gli associati, ed in tiratura limitata a 100 esemplari, firmati dall’autore in edizione di pregio;
  • “Lovecraft di Enrique Breccia”, portfolio dedicato ad uno dei più grandi interpreti della letteratura horror di tutti i tempi, Howard Phillips Lovecraft, illustrato dal maestro argentino Enrique Breccia. Il Portfolio, distribuito gratuitamente agli associati, è stato presentato a Lucca Comics 2016, contenente 8 illustrazioni, realizzate appositamente per la nostra associazione, riprodotte in formato A3 in edizione limitata e di particolare pregio.
  • “L’horror in Italia”, un volume cartonato che tratta le origini del fumetto del terrore in Italia, dai tascabili sino ad arrivare ai giorni nostri, con uno speciale approfondimento per i trent’anni di Dylan Dog. Hanno contribuito alla realizzazione del volume molti autori, tra i quali Gigi Simeoni e Giancarlo Olivares (Full Moon Project), Paolo di Orazio e Marco Soldi (Splatter e Mostri), Rossano Piccioni (The Cannibal Family). Per l’indagatore dell’incubo, il dossier presenta trenta illustrazioni inedite sviluppate per l’occasione da grandi disegnatori, tra i quali Giacomo Bevilacqua, Enrique Breccia, Gigi Cavenago, Roberto De Angelis, Carmine Di Giandomenico, Marco Nizzoli, Leo Ortolani, Massimo Rotundo, Eugenio Sicomoro, Luigi Siniscalchi, Claudio Villa. Il tutto corredato di un ampissimo redazionale a cura di autori e sceneggiatori quali Paola Barbato, Barbara Baraldi, Gianfranco Manfredi, Luigi Mignacco e molti altri. Il volume, distribuito gratuitamente agli associati sostenitori, è stato presentato a Lucca Comics 2016.